I castelli dell’entroterra di Misano Adriatico
Nelle strette vicinanze di Misano Adriatico (in un raggio di 30 km), per gli ospiti che non cercano solo la vacanza al mare, ci sono numerose località da visitare.
Gradara
Il Borgo Medioevale di Gradara dista solo 12 Km da Misano. Con il suo Castello, le sue eleganti sale dove hanno vissuto famiglie come i Malatesta, Sforza e Della Rovere, Gradara è certamente famosa per la tragica storia di Paolo e Francesca, narrata anche nell’Inferno della Divina Commedia di Dante. E’ uno dei borghi medievale meglio conservati in Italia. Oltre alle visite guidate, durante la stagione estiva ci sono nuemrosi eventi per scoprire e assaporare la magia di questa località :“The Magic Castle” , “Assedio al Castello“, “Gradara d’Amare“.
Mondaino
a 15 Km da Misano, si erge ai confini tra Romagna e Marche e dalla sua strategica posizione (500 mt. sopra il livello del mare) si possono ammirare il mare Adriatico da un lato e il Montefeltro dall’altro. Mondaino è monte del daino e anche monte di Diana, la dea della caccia che qui si sussurra avesse un tempio decisamente importante. Oggi nei boschi, i daini ci sono ancora….. E’ un borgo medievale, la Rocca, le mura castellane e la Porta Marina ne sono la testimonianza. Da non perdere le escursioni guidate con gustose degustazioni di prodotti tipici (il famoso Formaggio di Fossa de “Il Mulino della porta di sotto”); tra gli eventi va sicuramente ricordato “Il Palio de lo daino” famosa rievocazione storica, il borgo si trasforma e si viene catapultati nel Medioevo con le arti e i mestieri del tempo.
Montegridolfo
a 23 km da Misano, è uno tra i Borghi più belli d’Italia.
Avendo una posizione strategica (tra Romagna e Marche) è sempre stato conteso dalle famiglie pìu potenti del Medioevo (Malatesta, Montefeltro, Borgia). Nella storia più recente protagonista della seconda guerra mondiale infatti a Montegridolfo passava la Linea Gotica, da non perdere, infatti, la visita al museo della Linea dei Goti. Tra gli eventi da ricordare “La Montegridolfo liberata” rievocazione storica della seconda guerra mondiale che ricorda la liberazione degli alleati dal regime nazi-fascista.
Saludecio
a 20 km da Misano, è un piccolo borgo, oggi comune della provincia di Rimini, costituito da campanili, torri e mura.
Si entra nel paese da una antica porta, Porta Marina che guarda verso il mare e subito si può ammirare l’armonia della piazza, delle vie nobili, dei vicoli. Meravigiosi i sui murales e le Chiese. Tra gli eventi il più famoso è l’ “800 Festival”, festa a tema di ispirazione ottocentesca.
Montefiore Conca
a 20 km da Misano, è la capitale medioevale della Valle del Conca e uno dei paesi della Signoria dei Malatesta più integri e affascinanti, rientra nel circuito de “ I Borghi più belli d’Italia”.
Dalla sua Rocca, nelle giornate serene si può ammirare tutta la costa romagnola.. Tra gli eventi da sottolineare, ricordiamo “Rocca di Luna”, manifestazione che trasforma il Borgo in un magico palcoscenico all’aperto.
San Leo
a 45 km da Misano, sorge sul più aguzzo dei monti di tutto l’Appennino, il Monte Feliciano, talmente ripido da essere raggiungibile attraverso un’unica strada tagliata nella roccia. Sulla vetta si erge la poderosa rocca disegnata da Francesco di Giorgio Martini: uno dei più grandi ingegnieri, assieme a Leonardo da Vinci, dell’architettura militare del rinascimento fiorentino. Nell’incantevole piazzetta, sorgono le due chiese, vero orgoglio di San Leo: l’antichissima Pieve di stile preromanico e il Duomo, di stile romanico lombardo. San Leo nel medioevo era una delle città più importanti d’Italia: la forza delle sue fortificazioni gli permise addirittura, nel periodo Ottoniano, di venire scelta da Berengario II come capitale del suo Regno d’Italia.
San Marino
a 27 km da Misano, la Repubblica di San Marino è lo stato indipendente più antico del mondo. Venne fondata dal santo eremita Marino addirittura nel 301 d. C., e da allora ha conservato intatti i suoi valori di libertà e democrazia. I tre castelli di San Marino sorgono sulle tre punte del Monte Titano: un ripido sperone di roccia che si erge proprio di fronte a Rimini, nell’entroterra della Riviera Romagnola. Dall’alto di San Marino si gode di un panorama mozzafiato su tutta la costa: da Pesaro a Ravenna. Dentro la città fortificata si trovano chiese e monumenti di pregio, testimonianze dell’antica indipendenza della Repubblica: il Palazzo Pubblico, la Statua della Libertà, la Pieve, la piccola Chiesa di San Pietro e le rocche sono solo alcuni dei simboli più importanti di un paese ricco di storia, tradizioni e cultura.
Santarcangelo
a 30 km da Misano, è una cittadina romagnola per eccellenza. I simboli più famosi di Sant’Arcangelo sono il Campanone, una torre campanaria eretta nel XIX in stile neogotico, l’antica rocca, fatta erigere nel medioevo dai Malatesta, il celebre arco settecentesco di Clemente XIV e una serie di grotte visitabili, scavate addirittura in epoca precristiana. La caratteristica più attraente di Santarcangelo è comunque quella di essere la terra degli artisti della Romagna: tra i nati a Sant’Arcangelo si ricordano infatti lo sceneggiatore e poeta Tonino Guerra, il grande poeta Raffaello Baldini, il celebre comico Fabio De Luigi.
Verucchio
a 30 km da Misano, era la più forte delle città fortificate dei Malatesta: la sua rocca ancora oggi mostra i segni di un passato da dominatrice. Di notevole interesse, oltre alla rocca, sono la Chiesa Collegiata, il Museo archeologico dedicato ad importanti ritrovamenti etruschi e villanoviani, il Convento di San Francesco, che si trova appena fuori dalla città.